Festa degli alberi in fattoria

26 Novembre 2017

Tutti possono partecipare, dai piccini ai più grandi!
Istituita con la legge n.10 del 2013, la Giornata celebra i 20 miliardi di alberi presenti nel Belpaese, alberi diffusi sui quasi 11 milioni di ettari di boschi ma anche nelle città secondo l’ultimo inventario nazionale delle foreste curato dal Corpo Forestale dello Stato. “La Giornata degli alberi ci richiama alla salvaguardia di un bene comune, che è anche un simbolo di identità culturale, ma soprattutto un preziosissimo alleato per città più sostenibili che producano meno emissioni alteranti il clima” osserva il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai giovani alunni le numerose funzioni ecosistemiche delle piante; siano esse boschi, foreste, parchi, siepi o anche solo alberi isolati.
Di rilevante attualità è la funzione che vede la pianta, con il suo legno, come un prezioso alleato per fissare e “stoccare” l’anidride carbonica dell’aria; ecco quindi la necessità di quantificare la “risorsa legno” grazie all’ I.N.F.C. (Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio).

 

Festa degli alberi in fattoria