Corso utilizzo motosega – edizione Festa del papà

Sabato 17 marzo 2018

Obiettivi del corso:
Corso mirato a chi vuole conoscere in maniera approfondita l’utilizzo corretto e la manutenzione ordinaria della motosega, come previsto dalla 81/08.
Tale attrezzo, fondamentale per tutte le attività boschive e ampiamente utilizzato dagli operatori del verde, offre numerosissimi vantaggi ma altrettanti rischi che verranno chiariti e ridotti.
Si eseguiranno delle prove pratiche per affrontare in sicurezza le operazioni di taglio e abbattimento, si conosceranno le principali proporzioni dei tagli e l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.
Il corso (con l’integrazione alle 16 ore) è anche la preparazione per l’esame europeo ECS1 al quale gli allievi si potranno sottoporre successivamente ed a proprie spese.

Destinatari:
Boscaioli, Operatori forestali, Operatori del verde (operai comunali ecc..), volontari associazioni, proprietari di boschi ed operatori professionisti che usano la motosega.
SOLO SE ACCOMPAGNATI DAI PROPRI FIGLI DI ALMENO 8 ANNI

Programma del corso:
Parte teorica – Dpi (dispositivi di protezione individuale), componenti meccaniche e funzionamento della motosega, carburazione base, manutenzione ordinaria della motosega, affilatura della catena, principali tipologie di taglio a terra, principali tipologie di taglio in quota, tecniche di depezzamento, forze di compressione e trazione del legno, valutazione della pianta.
Parte pratica – Affilatura di base, proporzioni dei tagli di base, utilizzo di attrezzi forestali (leve, cunei, giratronchi) e della fune di trazione, gestione del cantiere, tagli in pianta e forze in gioco, la postura, esempi di taglio di piante problematiche.

Equipaggiamento:
Calzature e pantaloni antitaglio, casco completo di cuffie antirumore e visiera, guanti.

Sede del corso:
Parte teorica e Pratica: presso la “Fattoria del Legno” di Andrea Zenari Strada Vicinale del Carmigio – Caltrano (VI) (zona cimitero, salire a piedi o con mezzi agricoli per la strada che sale a monte sul lato destro del muro di cinta del cimitero).

Durata:
8 ore (corso breve) sabato 17 marzo 2018 dalle 8 alle 18

Costo:
€ 130,00 (PAPA’ E FIGLIO + PRANZO DEL BOSCAIOLO COMPRESI)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad entrambi

Iscrizioni:
Conferma a mezzo mail fattoriadellegno@gmail.com

Corso utilizzo motosega – edizione Festa del papà