Smoker House

Domenica 9 febbraio 2020 dalle 9 alle 17 presso Fattoria del legno

Come costruirsi un affumicatoio tutto in legno.
L’affumicatura (anche detta affumicamento) è una delle più antiche tecniche di conservazione del cibo, che consiste nel trattarlo con fumo proveniente da legni aromatici.
Gli alimenti più utilizzati per questo tipo di trattamento sono soprattutto carne (specialmente per alcuni tipi di salumi, come la pancetta affumicata, ma non solo) e pesce (come nel caso del tonno o del salmone affumicato), ma è possibile affumicare anche formaggi, verdure, o persino singoli ingredienti, talvolta utilizzati per la produzione, ad esempio, di alcuni tipi di whisky e birra, talvolta usati semplicemente per insaporire a loro volta, come sale e olio.
La principale differenza con l’altro antico metodo di conservazione, come la salatura, è che con la conservazione di un cibo sotto sale il sapore non viene alterato, mentre l’affumicatura comporta non solo un processo di cottura, ma anche di aromatizzazione dei cibi trattati, ragion per cui non tutti amano questo metodo di preparazione.
Oggi ovviamente esistono molti altri metodi di conservazione e l’affumicatura non è più strettamente necessaria per la conservazione fine a sé stante.
Considerato però l’aroma particolare che conferisce agli alimenti e la lenta cottura che li rende davvero tenerissimi, trasformandoli in piccole prelibatezze, è tutt’oggi molto apprezzata.
Parliamoci chiaro: a chi non piace il salmone affumicato? E non vorreste saperlo preparare in casa? Non siete curiosi di sapere come affumicare la carne o il pesce?
L’affumicatura a caldo, è la più facile da eseguire in casa, richiede solo alcune ore a una temperatura di 60-80°C.
Bastano pochi pezzi di legno, una stufetta a legna ed il gioco è fatto.

Smoker House